top of page

Proprietà del seme di Cacao

Da un punto di vista scientifico, oggi il Theobroma Cacao (cibo degli dei) è riconosciuto come un super alimento. Contiene lipidi, glucidi e proteine, oltre a minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. E presenta sostanze chimiche con proprietà benefiche per l'organismo umano come la serotonina, la tiramina e la feniletilamina. In ultimo è da annoverare la presenza nel cacao di alcune vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 che è presente in quantità discreta. 

 

 

La teobromina ha la proprietà di aumentare la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di "sostenere" il sistema nervoso in caso di depressione. Da notare che un altro componente del cacao, la tiramina, viene impiegata per la preparazione di  farmaci antidepressivi.

 

Contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e di stimolare il sistema immunitario.

 

Gli studi lo collegano a un minor rischio di malattie cardiache, ipertensione e obesità. È buono per il cuore, aumentando il flusso sanguigno e l'aggiunta di vitalità ed energia al nostro corpo. 

 

bottom of page